Sbattitore Elettrico – A Cosa Serve

Lo sbattitore elettrico è molto importante in cucina soprattutto per la realizzazione di alcune ricette che prevedono una preparazione dell’impasto molto più lunga del solito. Lo sbattitore elettrico a mano non è altro che un piccolo robot da cucina che, con il suo utilizzo, permette di risparmiare tempo e fatica specialmente per la realizzazione delle ricette più lunghe e complesse. Lo sbattitore elettrico si rivela fondamentale soprattutto quando la ricetta di un impasto prevede la lavorazione con la doppia frusta, di cui è dotato proprio questo prodotto.

Lo sbattitore elettrico infatti consente di montare i tuorli e gli albumi, permette di montare perfettamente e in poco tempo la panna montata. In numerose case invece lo sbattitore elettrico viene addirittura usato per impastare il pane o la pizza.

In realtà, lo sbattitore elettrico è utilizzato soprattutto da coloro che dedicano molto tempo alla preparazione dei dolci, perché preparare l’impasto a mano sarebbe lungo e faticoso. Sono disponibili in vendita sul mercato diversi modelli di sbattitore elettrico che rientrano in fasce di prezzo diverse. Sono numerose le marche in commercio, ovviamente, per la scelta del modello, bisognerà prendere in considerazione l’utilizzo che se ne dovrà effettuare. Risulta essere inoltre importante considerare anche lo spazio in cui riporre lo sbattitore elettrico quando non viene usato, se si dispone di poco spazio si dovrà optare per modelli più compatti e viceversa.

Nel momento in cui si sta per comprare uno sbattitore elettrico, bisogna prendere in considerazione soprattutto le sue caratteristiche tecniche. Prima di tutto bisogna verificare la potenza, è consigliabile, infatti, che lo sbattitore sia dotato di diversi livelli di velocità. Bisognerà poi verificare la lunghezza del filo perché, trattandosi di uno sbattitore elettrico a mano, i movimenti dovranno essere agevolati durante tutto il tempo di preparazione dell’impasto. Un altro punto da tenere in considerazione sono gli accessori forniti in dotazione nella confezione dello sbattitore elettrico. La maggioanza degli sbattitori è dotata di una ciotola e di fruste di diversi modelli, come quelle classiche e a spirale. Le fruste si rivelano importanti per il tipo di impasto che si intende realizzare.

Di solito, lo sbattitore elettrico a mano è già dotato di un bicchiere graduato o di una ciotola. Nel momento dell’acquisto, si può scegliere tra diversi modelli, di differente qualità e funzioni. Lo sbattitore elettrico infine, è disponibile in vendita in materiali diversi, dalla plastica all’alluminio. La scelta, ovviamente, dipenderà anche dal budget che si ha a disposizione.