In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore sbattitore elettrico con ciotola per le proprie esigenze.
Lo sbattitore elettrico è un attrezzo da cucina progettato per svolgere diverse attività che in passato venivano effettuate manualmente come sbattere i tuorli delle uova o montare gli albumi a neve, montare la panna, amalgamare creme, salse e impasti morbidi e così via. Grazie a questo piccolo attrezzo, è possibile velocizzare notevolmente diverse operazioni di cucina e risparmiare tempo e fatica in numerose preparazioni, evitando comunque di acquistare un elettrodomestico molto complesso, costoso e con funzioni non sempre necessarie.
Per usufruire dei vantaggi di uno sbattitore elettrico è importante scegliere un modello di ottima qualità e preferibilmente completo di ciotola. Le apposite ciotole di cui sono dotati diversi modelli di sbattitore elettrico sono realizzate in materiali che non si graffiano sotto l’azione delle fruste, inoltre sono conformate in modo da evitare di schizzare e spargere il contenuto sul tavolo.
In generale, uno sbattitore non è un apparecchio eccessivamente costoso, si consiglia tuttavia di non considerare i modelli eccessivamente economici e di orientarsi verso un prodotto di fascia leggermente più alta.
Come Scegliere Sbattitore con Ciotola
Per scegliere un modello di sbattitore comprensivo di ciotola dalle ottime prestazioni è importante valutare alcune caratteristiche specifiche.
Potenza del motore di uno sbattitore elettrico
La potenza del motore dello sbattitore elettrico determina anche il tipo di ingredienti che il dispositivo è in grado di lavorare e il tempo massimo di utilizzo. I modelli più performanti devono montare un motore di una potenza intorno ai 400 W o 450 W e sono ideali per sbattere e mescolare non solo ingredienti semi liquidi ma anche per realizzare impasti più consistenti.
Generalmente, è il produttore stesso che indica, sul manuale di istruzioni, la quantità di impasto che lo sbattitore permette di lavorare, il tipo di ingredienti e il tempo limite di utilizzo, anche se di solito questo strumento viene usato per sessioni di lavoro di 5 minuti consecutivi. La presenza della ciotola è utile anche per non superare la quantità di impasto consentita dalla potenza del motore e dalle caratteristiche tecniche dello strumento.
Risulta essere di importanza fondamentale evitare di surriscaldare il motore e, se necessario, lasciare trascorrere qualche minuto tra una lavorazione e l’altra, prima di rimetterlo in funzione, in modo che possa raffreddarsi.
Materiali e struttura dello sbattitore elettrico
In sostanza, uno sbattitore elettrico piuttosto potente e di buona qualità consiste in un corpo macchina in cui è racchiuso il motore e dove sono presenti i due agganci per le fruste, e di un apposito supporto dotato di ciotola, al quale il gruppo motore si aggancia con un sistema ad incastro e bloccaggio.
Il corpo dell’apparecchio è strutturato in maniera tale da potere essere utilizzato manualmente, afferrandolo con l’apposita impugnatura, oppure per essere direttamente inserito nel supporto che include la ciotola.
La scelta di un modello di sbattitore dotato di ciotola è quasi sempre da preferirsi, visto che risulta molto più confortevole, evitando l’obbligo di reggere in mano lo strumento per tutto il tempo necessario a completare la lavorazione. Ovviamente occorre considerare anche l’ingombro, la struttura della base dove è inserita la ciotola richiede di avere sufficiente spazio libero sul piano di lavoro della cucina.
Funzionalità sbattitore
Sono soprattutto le funzioni dello sbattitore elettrico a renderlo più o meno versatile, e quindi adatto a realizzare diverse preparazioni e alla lavorazione di ingredienti di vario genere. Quasi tutti i modelli permettono di selezionare la velocità tra almeno due o tre livelli, in maniera tale da impostare quella più adatta a sbattere, a montare, a impastare, a mescolare, ad amalgamare e via di seguito.
Gli sbattitori provvisti di ciotola offrono inoltre la possibilità sia del funzionamento a impulsi, ovvero di un pulsante che deve essere mantenuto premuto perché l’apparecchio funzioni, così come di funzionamento continuo, con il classico tasto di accensione e spegnimento. Questa particolarità permette di preparare impasti più impegnativi e, se necessario, di aggiungere gli ingredienti durante la lavorazione. Molto spesso, la base dove la ciotola è ancorata ruota in senso contrario alle fruste, permettendo di conseguenza una migliore unione dei diversi ingredienti.
La funzione turbo, presente negli sbattitori più potenti, consente di portare per pochi secondi la velocità delle fruste ad un livello molto elevato, ideale per gli ingredienti che hanno maggiori difficoltà ad amalgamarsi o per evitare la formazione di grumi e ottenere un impasto più omogeneo.
Accessori sbattitore
Per quanto riguarda la presenza degli accessori, uno sbattitore elettrico è dotato unicamente delle fruste. Tuttavia, i modelli che includono la ciotola, e permettono quindi di effettuare numerose preparazioni, spesso dispongono di diverse coppie di fruste destinate ad usi differenti, cioè per sbattere, per montare, per mescolare e per realizzare impasti di consistenza più solida, come la pasta frolla e la pasta lievitata.
Di base, un apparecchio di buona qualità viene fornito con una dotazione che comprende almeno due coppie di fruste
-Le classiche fruste a filo, usate per i composti più soffici, come la panna montata o le chiare d’uovo a neve, in quanto strutturate in maniera tale da incorporare molta aria nell’impasto.
-I ganci a spirale, per preparare gli impasti più solidi, come pasta da pane, frolla e simili.
Risulta essere molto importante verificare anche il materiale con cui sono realizzate le fruste. I dispositivi di qualità migliore sono dotati di accessori in acciaio inox, resistenti all’uso, adatti al contatto con gli alimenti e lavabili anche in lavastoviglie.
Si consiglia di evitare fruste in materiale plastico o metallo troppo flessibile, poiché potrebbero danneggiarsi rapidamente, soprattutto in caso di utilizzo intensivo.
Praticità dello sbattitore elettrico
Riguardo alla praticità di utilizzo, in genere tutti i modelli di sbattitore elettrico con ciotola sono abbastanza simili, tuttavia è utile prestare attenzione ad alcuni dettagli specifici che possono semplificare il lavoro e rendere lo strumento più funzionale e sicuro.
Per quanto riguarda il blocco motore, è importante che disponga di un’impugnatura ergonomica, comoda e dotata di rivestimento antiscivolo, in modo tale da garantire una presa salda anche in caso di mani umide o infarinate. Alcuni modelli permettono inoltre, quando sono staccati dalla base e dalla ciotola, di essere appoggiati verticalmente sul tavolo, per maggiore comodità nella sostituzione delle fruste o nell’aggiunta degli ingredienti all’impasto.
La base dove è inserita la ciotola dovrebbe essere dotata di gommini antiscivolo, per garantire una perfetta stabilità durante l’uso, inoltre il supporto al quale si aggancia lo sbattitore è importante che possa essere sollevato, permettendo di rimuovere momentaneamente la ciotola per controllare lo stato dell’impasto senza staccare lo sbattitore.
La lunghezza del cavo dovrebbe essere di almeno un metro, meglio se con relativo spazio avvolgicavo per riporre con ordine lo strumento dopo l’uso.
Risulta essere utile anche che la base dove è inserita la ciotola disponga dello spazio predisposto per sistemare le fruste, in modo tale da averle sempre a portata di mano e non rischiare di perderle.
Gli sbattitori con ciotola dei marchi più noti molto spesso fanno parte di un corredo molto più ampio, e presentano un gruppo motore compatibile con altri strumenti e accessori di un’unica serie, utile per disporre di una sorta di robot da cucina versatile e adatto ad affrontare molteplici lavorazioni.
Occorre comunque considerare che lo sbattitore è utile per le lavorazioni relativamente veloci. In caso di necessità di realizzare impasti complessi e in grossa quantità, si consiglia di scegliere un impastatrice planetaria.
Migliori Sbattitori Elettrici con Ciotola
Vediamo alcuni dei migliori sbattitori elettrici con ciotola disponibili in questo momento.
Moulinex HM 4641
Lo sbattitore elettrico Moulinex HM 4641 è un dispositivo potente e affidabile e costituisce un valido aiuto in cucina, sia per i principianti che per i più esperti, in tutte quelle preparazioni che richiedono di impastare e amalgamare diversi ingredienti.
La macchina è dotata di un motore della potenza di 500 W e di una base rotante, alla quale lo strumento si aggancia, completa di un recipiente circolare della capienza di 2,5 litri, sufficiente per preparare dolci di medie dimensioni. Ovviamente, nel caso di necessità maggiori, si può utilizzare lo strumento a mano con un recipiente di misura più grande. La versatilità dello sbattitore Moulinex HM 4641 è garantita inoltre dai cinque diversi livelli di velocità tra cui scegliere quello adatto in base al tipo di impasto da preparare.
La macchina offre anche la funzione turbo, attivabile con l’apposito pulsante, che permette di aumentare ulteriormente la rotazione delle fruste per periodi di pochi secondi.
Oltre al recipiente, in dotazione con lo sbattitore Moulinex HM 4641 vengono fornite una spatola in materiale plastico e due coppie di fruste in acciaio inox per alimenti, cioè le fruste a filo, indicate per gli impasti semiliquidi, morbidi e spumosi così come per sbattere le uova, montare la panna e preparare creme e salse, e le fruste a spirale, utili soprattutto per la preparazione di pasta frolla, pasta da pizza e impasti più solidi e consistenti.
La base rotante dello sbattitore, con relativo recipiente, permette di lavorare comodamente mantenendo le mani sempre libere, in modo da poter aggiungere i diversi ingredienti di volta in volta e controllare costantemente i risultati. Risulta essere importante non superare mai il livello massimo di capienza del recipiente, per evitare il surriscaldamento del motore.
Durante l’uso si consiglia di mescolare di tanto in tanto l’impasto con l’apposita spatola portandolo verso il centro, visto che le fruste spesso non arrivano fino al margine estremo del recipiente.
Le fruste si inseriscono rapidamente nell’apparecchio con un sistema ad incastro molto semplice e si sganciano contemporaneamente premendo l’apposito tasto, la base dello sbattitore è dotata di un apposito vano porta accessori che consente di avere sempre le due coppie di fruste a disposizione. Sia la ciotola che gli accessori possono essere lavati comodamente in lavastoviglie.
Questo sbattitore Moulinex è molto semplice da utilizzare così come da mantenere pulito, le dimensioni contenute permettono di trovare facilmente lo spazio dove riporlo o di lasciarlo sempre a portata di mano sul piano di lavoro della cucina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Mixy
Lo sbattitore elettrico Mixy di Ariete è uno dei migliori apparecchi di fascia più economica, anche se offre comunque prestazioni molto buone, soprattutto se rapportate al prezzo, è realizzato in materiali di ottima qualità e monta un motore efficiente e silenzioso della potenza di 300 W.
Uno dei pregi di questo sbattitore è la possibilità, nonostante il prezzo contenuto, di scegliere tra cinque diversi livelli di velocità più la funzione turbo, da attivare tramite il pulsante apposito, mantenendo sempre e comunque un eccellente livello di resa.
Le fruste in dotazione sono le classiche due coppie, cioè a filo, per sbattere e lavorare gli impasti molto soffici e cremosi, e a spirale, per la pasta dalla consistenza più compatta e solida, come la pasta per pizza o la pasta frolla.
La ciotola inserita nella base rotante, è realizzata in materiale plastico molto resistente ed ha una capienza di 2,4 litri, nel caso di esigenze maggiori il peso ridotto dello strumento lo rende comodo anche da utilizzare manualmente, con un recipiente di dimensioni più grandi.
Lo sbattitore Ariete Mixy è un apparecchio semplice, economico e di piccole dimensioni, indispensabile per chi ami preparare in casa torte, biscotti, dolci e pane, e comunque utile in cucina in molte altre occasioni.
Il peso contenuto, circa 2 Kg, e l’ingombro minimo lo rendono ideale anche per chi ha poco spazio disponibile nella propria cucina e necessiti di uno strumento adatto sia da lasciare a portata di mano sul piano di lavoro che da riporre nella credenza.
La base è dotata di supporti antiscivolo per garantire la stabilità, durante la lavorazione si consiglia, di tanto in tanto, di distribuire manualmente il composto all’interno della ciotola, poiché le fruste tendono a lavorare con maggiore intensità sul margine che non al centro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MFQ 36460
Questo sbattitore elettrico di Bosch, con base rotante e relativa ciotola, offre prestazioni molto elevate grazie ad un motore potente, a cui si aggiunge una certa ricercatezza del design, ergonomico ed essenziale, tale da permettere di lasciare l’apparecchio sempre in vista sul piano di lavoro della cucina.
Il motore di cui lo strumento è dotato possiede una potenza di 450 W ed è considerato uno dei più silenziosi tra i vari modelli di sbattitore disponibili sul mercato, perfetto quindi per un utilizzo domestico frequente e prolungato, senza rischiare di infastidire famigliari e vicini di casa.
Anche lo sbattitore Bosch MFQ 36460 permette di scegliere tra cinque diversi livelli di velocità, con la conseguente possibilità di eseguire ogni tipo di preparazione, dalle torte, alla pasta per pizza, oltre agli impasti soffici e alle creme.
La ciotola, montata sulla base rotante, ha una capacità di circa 2 litri, sufficiente per contenere circa mezzo chilo di farina più i vari ingredienti. Nel caso in cui fosse necessario preparare una quantità superiore di impasto si consiglia di utilizzare lo strumento a mano con un recipiente più ampio.
Lo sbattitore elettrico Bosch viene fornito con la caratteristica dotazione per questi strumenti, cioè una coppia di fruste a filo per sbattere, montare e preparare impasti soffici e una coppia di fruste a gancio per pasta lievitata e pasta frolla.
Risulta essere uno strumento versatile e dalle ottime prestazioni, perfetto per chi apprezza la cucina ma, non avendo molto tempo a disposizione, desidera velocizzare le procedure.
Risulta essere facile sia da utilizzare che da mantenere pulito, il recipiente e gli accessori possono infatti essere lavati senza problemi in lavastoviglie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sbattitori Elettrici con Ciotola più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli sbattitori elettrici con ciotola più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API